Rita

Il Rita Cocktail House accoglie i suoi clienti nella storica dimora di piazza Borsa, una tra le piazze più romantiche del centro storico di Palermo.

ll locale, nel rispetto del luogo storico che lo ospita - fu sede negli anni '60 di uno storico confettificio - mostra i suoi tratti attraverso materiali tipici di una Palermo dei primi del ‘900, come il ferro, il marmo e l'ottone che, suggellandone la storicità, vengono tuttavia rivisitati in chiave moderna.

Rita Cocktail House- Il bar a piazza Borsa a Palermo

Un unico bancone di 12 metri si affaccia sulla piazza ospitando gli avventori del locale. La ricerca di materiali innovativi e l’attenzione maniacale protesa alla sostenibilità raccontano la nostra essenza lead&plastic free. Dietro al bancone soluzioni a bassissimo impatto ambientale che vanno dalla selezione di bicchieri realizzati con vetro privo di piombo, alla scelta di cannucce di cristallo, carta o acciaio. Dalle preparazioni homemade, all’utilizzo quasi esclusivo di materiali riciclati o riciclabili.

Il Rita Cocktail House prende il nome da colei che ha ispirato la nostra cultura familiare. Una donna pragmatica e instancabile, ottima padrona di casa, ma anche ospite discreto, attenta e premurosa, brava cuoca e amante della tavola, punto di riferimento per i figli e tutti i loro giovani amici che, frequentando la casa di Rita, trovavano un’isola felice nella quale rifugiarsi.

Rita, nel dipinto del pittore Igor Scalisi Palminteri

In omaggio a Rita e alla sua devozione per la Santa dei miracoli impossibili, il pittore Igor Scalisi Palminteri ha realizzato l’opera “Santa Rita”, una murale che troneggia al fianco della bottiglieria e che raffigura il volto di Monique, una donna ivoriana di 42 anni, che come Margherita Lotti - beatificata e poi santificata come Santa Rita - ha lottato con grande dignità amore e altruismo contro le avversità della vita.

Questo è il Rita Cocktail House, un luogo dove troverete il medesimo spirito di accoglienza, inclusività e integrazione.

 

Alessio Ricchiari